PERCHÉ USIAMO L'ACQUA
DI BETULLA?
Per 65 milioni di anni, la betulla è cresciuta nelle zone fresche di tutto il mondo.
Per molto tempo, l'albero con le sue sostanze nutritive ha rappresentato un'importante base di vita per molti popoli.
​
Corteccia, foglie e acqua di betulla erano compagni fondamentali.
L'acqua di betulla è il sistema nutritivo dell'albero stesso. Oggi l'acqua di betulla si trova in bevande, prodotti per la cura dei capelli e cosmetici. È stato dimostrato che il prezioso principio attivo betulina favorisce il rinnovamento cellulare. L'"acqua miracolosa" è stata persino utilizzata con successo contro lo scorbuto in passato. Applicata esternamente, aiuta a purificare la pelle.
Il motivo è che la linfa, vitale per l'albero, oltre alla betulina contiene vitamina C, oli essenziali e minerali. Contiene anche aminoacidi e acidi organici.
Già Hildegard von Brunnen aveva descritto la linfa di betulla come agente di chiusura delle ferite e contro le malattie della pelle, motivo per cui viene utilizzata in medicina e cosmetica. Il suo effetto antibatterico e di stimolazione della crescita cellulare è oggi dimostrato, così come la protezione dai raggi UV e l'effetto antistress sulla pelle. La sostanza responsabile è la betulina. Abbassa il livello di colesterolo, stimola il metabolismo ed è quindi considerata un efficace agente anti-invecchiamento.
La vitamina C, i minerali, gli oli essenziali, gli aminoacidi e gli acidi organici fanno il resto.
Tutte queste scoperte ci hanno spinto a utilizzare esclusivamente l'acqua di betulla, raccolta con cura, come base per tutti i nostri saponi.